Reset Password

Your search results

CONDIZIONI GENERALI DI SOGGIORNO PER FINALITA’ TURISTICHE

CONDIZIONI GENERALI DI SOGGIORNI PER FINALITA’ TURISTICA

CONDIZIONI GENERALI DI SOGGIORNI PER FINALITA’ TURISTICA

Introduzione: le seguenti condizioni generali costituiscono parte integrante del contratto di acquisto di servizio turistico stipulato tra l’acquirente di seguito indicato come “Cliente” e l’organizzatore di seguito indicato come “TERRE DEL SUD”.

Stipulazione, conclusione del contratto e condizioni di pagamento: la prenotazione può essere effettuata sia telefonicamente che a mezzo telematico o direttamente presso la sede di TERRE DEL SUD. All’atto della prenotazione, ovvero della richiesta impegnativa, dovrà essere versato un acconto pari al 30% del prezzo del servizio acquistato. Il saldo dovrà essere versato al vostro arrivo come indicato sul voucher di prenotazione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date e modalità stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte di TERRE DEL SUD la risoluzione di diritto e la messa in stato di inadempienza nei confronti del Cliente. Gli appartamenti proposti non sono strutture turistiche ufficiali, ma case di privati che vengono gestite da TERRE DEL SUD per il soggiorno dei turisti. In quanto tali, rispecchiano nell’architettura e nell’arredamento il gusto personale dei proprietari. Tali elementi non possono pertanto rappresentare oggetto di contestazione alcuna durante il soggiorno ma solo ed esclusivamente tema di valutazione al momento della richiesta impegnativa da parte del Cliente. Tutte le principali indicazioni ed informazioni relative al servizio turistico in oggetto ovvero riguardanti le caratteristiche dell’unità abitativa locata, saranno fornite direttamente da TERRE DEL SUD al momento della conclusione del contratto. Eventuali richieste particolari (ad esempio: alloggi vicini, lavatrice, tv, lavastoviglie, garage, aria condizionata, servizi inclusi ecc.) dovranno essere espressamente richieste dal cliente e confermate per iscritto da parte di TERRE DEL SUD. Durante il suo soggiorno, il Cliente non ha diritto a richiedere la “personalizzazione” della dotazione dell’appartamento oltre quella già presente, se non per sostituire elementi non funzionanti, mancanti o deteriorati. Ogni richiesta pertanto sarà valutata discrezionalmente dal responsabile di TERRE DEL SUD.

Prestazioni e prezzi: nel prezzo di acquisto del servizio sono compresi i costi per i consumi forfaitari di luce, acqua, gas e per la pulizia dell’appartamento (ad esclusione dei costi per i consumi dell’aria condizionata e delle imposte locali) salvo diverse comunicazioni. Gli unici mezzi di pagamento accettati sono:

ACCONTO: contanti, assegni, carte di pagamento o bonifico bancario;

SALDO: contanti, assegni o bonifico bancario (emesso almeno 24 ore rispetto alla data di inizio soggiorno – farà fede la data di accredito sul c/c di Terre del Sud);

Partenze e arrivi: i soggiorni vanno da sabato a sabato salvo diversamente concordato e riportato sul voucher di prenotazione. L’arrivo deve avvenire tra le ore 17:00 e le ore 20:30 e la partenza dalle ore 08.00 alle ore 10:00 previo appuntamento concordato con il responsabile di Terre del Sud. In fase di arrivo, al di fuori di tali fasce orarie, il Cliente dovrà tempestivamente contattare il responsabile di TERRE DEL SUD al numero riportato sul documento di viaggio, il quale, salvo disponibilità dello staff di accoglienza, potrà fissare un nuovo appuntamento. Per gli arrivi dopo tale fascia oraria, o di domenica, inoltre è previsto il pagamento di un supplemento di € 50,00 a carico del Cliente da pagare direttamente all’arrivo, salvo che si scelga di posticipare l’arrivo al lunedì successivo agli stessi orari previsti per l’arrivo di sabato o di saldare in anticipo il costo del soggiorno. La consegna delle chiavi avverrà nel punto d’incontro indicato nei documenti di viaggio, a seguito del pagamento delle somme dovute come indicato sul voucher di prenotazione e dell’espletamento delle formalità di check-in, salvo diversamente specificato sui documenti di viaggio. Nel caso in cui non si riesca ad occupare l’appartamento dal giorno prenotato o all’arrivo previsto per difficoltà durante il viaggio, scioperi, o per motivi personali, non è previsto alcun rimborso. La stessa regola vale in caso di partenze anticipate. In ogni caso, la riduzione del periodo di utilizzo imputabile a terzi o allo stesso Cliente non comporta alcun rimborso a carico di TERRE DEL SUD. In caso di mancato arrivo senza preavviso scritto (“No-Show”), il Cliente è tenuto ugualmente al pagamento delle quote dovute.

Recesso del Cliente: il Cliente può recedere dal contratto, senza pagare penali, fino a 30 giorni precedenti la data di inizio soggiorno. Se la richiesta di recesso avviene dal 29° al 25° giorno precedente la data di inizio del soggiorno, il cliente dovrà pagare una penale del 30%, pari all’acconto versato all’atto della richiesta impegnativa; dal 24° al 10° giorno precedente la data di inizio del soggiorno, il cliente dovrà pagare una penale del 70%; fino al 10° giorno precedente la data di inizio del soggiorno, oltre alla penale eventualmente applicata, TERRE DEL SUD tratterrà la somma di € 100,00 per unità abitativa oggetto della comunicazione di recesso a titolo di gestione della pratica; oltre tale termine la penale applicata sarà del 100%. La richiesta di recesso deve avvenire per iscritto (via mail). Nessun rimborso, neppure parziale, sarà accordato a chi rinuncerà al soggiorno durante lo svolgimento dello stesso.

Assicurazione contro le spese di annullamento ed altri rischi: Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del soggiorno, da eventuali infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti, e/o di forza maggiore. Il Cliente eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti della Compagnia di Assicurazione stipulante, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze. Nel caso di polizza acquistata da TERRE DEL SUD, questa cercherà di offrire comunque la sua assistenza al Cliente nei limiti del possibile. Tutte le informazioni necessarie sono reperibili nella sez. di questo sito denominata (Assicurazione).

Responsabilità imputabili a TERRE DEL SUD: qualora le caratteristiche dell’alloggio prenotato dovessero presentare sostanziali differenze rispetto a quanto comunicato da TERRE DEL SUD e riportato sul voucher di prenotazione, tali da non consentire un adeguato soggiorno, TERRE DEL SUD si impegnerà a riproteggere il cliente mettendo a sua disposizione un’alternativa di pari o migliore qualità. Nel caso in cui non fosse possibile per mancanza di disponibilità, TERRE DEL SUD provvederà al rimborso totale o parziale del soggiorno. TERRE DEL SUD non è da ritenersi responsabile nei seguenti casi:

  1. interruzione di servizi imputabile a terzi (mancanza di energia elettrica dalla rete pubblica, riduzione o mancanza di pressione per l’erogazione dell’acqua dalla rete idrica pubblica, ecc);
  2. danni o disagi derivanti da casi fortuiti o da forza maggiore;
  3. furti negli appartamenti;
  4. disagi creati o causati da terzi (mancato rispetto delle regole di buon vicinato ecc.) non direttamente imputabili alla responsabilità di TERRE DEL SUD.

In alcune località è possibile che la fornitura di acqua potabile avvenga a mezzo di autobotti.

Obblighi del cliente: il Cliente, al momento della consegna delle chiavi dovrà versare al responsabile di TERRE DEL SUD una cauzione di importo variabile da € 100,00 ad € 500,00 a discrezione dello staff di TERRE DEL SUD, che deve essere pagata in contanti. Nel caso in cui non venga corrisposto tale pagamento, il responsabile si riserva il diritto di non consegnare le chiavi. Inoltre TERRE DEL SUD si riserva il diritto di richiedere la cauzione anche a soggiorno già in corso qualora non fosse stata chiesta in fase di check-in. L’accettazione della consegna delle chiavi da parte del Cliente contestualmente all’espletamento delle formalità di check-in, implicano inequivocabilmente il riconoscimento, da parte del Cliente, dell’esatta corrispondenza tra la struttura prenotata e quella realmente assegnata da TERRE DEL SUD. Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali inconvenienti già presenti in appartamento entro 24 ore dall’accesso in appartamento. Per ogni segnalazione effettuata oltre tale termine TERRE DEL SUD si riserverà il diritto di decurtare dalla somma del deposito cauzionale il costo che occorre per effettuare ogni singolo intervento di manutenzione e/o sostituzione. Per partenze anticipate la restituzione della cauzione dovrà avvenire dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 del giorno di partenza domenica esclusa. Al di fuori di tali fasce orarie TERRE DEL SUD si riserva il diritto di restituire la cauzione, a controllo effettuato, a mezzo vaglia postale o bonifico bancario, riservandosi il diritto di trattenere il costo dell’operazione contabile. Tale somma sarà interamente rimborsata a fine soggiorno previa verifica da parte di TERRE DEL SUD che l’unità abitativa non abbia subito danni, ammanchi o che non si sia reso necessario alcun intervento di manutenzione imputabile al Cliente. Ulteriori obblighi del Cliente riguardanti l’arrivo, il soggiorno e la partenza sono elencati in uno stampato all’interno di ogni alloggio. L’occupazione dell’appartamento è limitata al numero delle persone menzionate sui documenti di prenotazione. Il responsabile potrà vietare l’ingresso alle persone eccedenti. Il Cliente si impegna ad occupare l’alloggio rispettando tutte le regole del buon vicinato. La pulizia delle stoviglie e del materiale da cucina deve essere effettuata dal Cliente poiché non inclusa nella pulizia finale. Il Cliente è l’unico responsabile della corretta gestione dello smaltimento dei propri rifiuti prodotti durante il suo soggiorno e deve rispettare quanto previsto dalle autorità locali, indipendentemente dal grado di efficienza del servizio che queste offrano, pena la trattenuta di € 50,00 sulla cauzione versata. Alla partenza, spetta pertanto al Cliente, rilasciare l’appartamento libero da qualsiasi tipo di rifiuto così come lo ha trovato in fase di arrivo. Il Cliente si rende inoltre responsabile della custodia di tutta la dotazione dell’appartamento qualora si riscontrasse negligenza o imperizia da parte del Cliente.

Interventi di manutenzione e assistenza: tutti gli interventi di manutenzione o di assistenza che dovessero occorrere per consentire un adeguato soggiorno del Cliente, saranno prestati e organizzati da TERRE DEL SUD entro le 24 ore dalla segnalazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 20.00 compresi gli interventi di rifornimento di acqua o gas. Al di fuori di tali fasce orarie TERRE DEL SUD si riserva il diritto di intervenire compatibilmente alla disponibilità di terzi che dovranno materialmente erogare il servizio.

Foro competente: per ogni controversia dipendente dal presente contratto sarà competente esclusivamente il foro di LECCE. Le parti si danno reciprocamente atto che su quanto non previsto si rimanda alle norme del codice civile trattandosi di locazione stipulata per soddisfare esigenze abitative aventi finalità turistiche.

Leave a Reply