Reset Password

|
Tutta la casa
, , |
Appartamento, Camera in affitto, Dimora storica
16 Guests|5 Bedrooms|5 Baths
Check Availability

Descrizione della struttura

Palazzo Nesca è una dimora storica salentina del 1700.
La struttura si sviluppa su più livelli e propone appartamenti confortevoli e interamente restaurati nel rispetto della tradizione locale.
Grazie alla sua posizione strategica, soddisferà gli amanti dello sport, della cultura e della natura. Il Palazzo sorge a Gagliano del Capo, nel Sud Salento, perla paesaggistica e scrigno di tesori della regione Puglia. Al suo interno si possono ammirare le varie caratteristiche dell’architettura Salentina, in particolare le volte, come quelle “a botte”, “a crociera” e la più conosciuta “a stella”. Le volte a stella in particolare popolano i borghi di questa terra soleggiata, dalle umili dimore fino ad arrivare a Chiese e Palazzi Signorili.
Dietro a questa edizione edile si celano regole di armonia, di misura, d’intreccio, di specializzazione e non di semplice ripetitività.
Soggiornando presso Palazzo Nesca si possono ammirare queste “regole” che donano alle volte bellezza e staticità, decoro formale e durata… un’immagine che rimane intatta nel tempo e dona a chi le osserva la sensazione di trovarsi in un’ambientesontuoso… quasi sacro!
Non esiste il nome del primo inventore di tali volte; sono il frutto dell’esperienza collettiva, del popolo, degli artigiani, che con il passare del tempo hanno perfezionato la tecnica.
L’inizio costruzione di Palazzo Nesca risale a fine 1600, ed e’ proprio tra 1600-1700 che nel Salento si ebbe il boom delle volte a stella. Precedentemente le coperture anche delle casi nobili erano realizzate in tegolati o canneti, ma in seguito al terremoto disastroso del 1743 si decise di costruire stanze voltate, molto piu’ resistenti.
Inoltre si ricorse alla copertura a volte anche per la carenza di legname e l’abbondanza di pietra calcarea, come la pietra leccese ed il carparo, la cui lavorazione risulta ancora in importante per l’economia locale. Rocce, tutto sommato morbide ma in grado di durare nel tempo, in quanto composte da sedimenti fossili, argilla e quarzo, solidificatisi milioni di anni fa.
Palazzo Nesca risale alla fine del 1600 ed è senz’altro uno dei primi edifici signorili di Gagliano del Capo, che accolse numerosi incontri importanti, poichè la dinastia dei Nesca si fuse con quella nobile albanese dei Castriota-Scanderbeg, alla quale appartenne il famoso Giorgio Castriota, condottiero e patriota (dai documenti ritrovati si sa che nel 1744, a Gagliano, Salvatora Castriota sposò don Michelangelo Nesca).

Il Palazzo comprende 4 unità abitative:

MONOLOCALE SOLE: Caratteristico miniappartamento con tipiche volte a stella, attrezzato con divano letto matrimoniale. Ideale per ospitare 2 persone. Dotato di bagno con doccia. Attrezzato con cucina accessoriata e tv. Balcone privato dove poter rilassarsi e magari cenare nelle serate estive. Questo appartamento è privo di climatizzatore, ma comprende inoltre diversi servizi quali: ventilatore, bagno privato dotato di doccia e asciugacapelli, Tv HD 22″ LCD, cucina attrezzata per preparare dei pasti in completa autonomia, zona relax sia comuni che private, deposito bagagli su richiesta.

SUITE MARE/VENTO: Camere molto caratteristiche, perle del Palazzo Nesca per la tipica architettura delle volte, dotate di bagno con doccia. Situate nella parte piu’ alta del palazzo, alla quale si accede attraverso una tipica scala in stile salentino.
Le camere, molto ampie, sono attrezzate con un letto matrimoniale e 2 letti singoli.
Dotate di climatizzatore, tavolo con sedie, minifrigo, micronde, macchinetta elettrica per caffe’ e fornitura basic di stoviglie. Servizi e Comfort presenti: Piccola terrazza/solarium panoramica, climatizzatore (caldo/freddo), bagno privato dotato di doccia e asciugacapelli, Tv HD 22″ LCD, forno a micronde, macchinetta elettrica per caffè, minifrigo. Disponibili i zone relax sia comuni che private, deposito bagagli su richiesta.

APPARTAMENTO PADRONALE: Ampio e spazioso appartamento composto da 2 camere da letto ampia sala open space, angolo cottuta attrezzato, doppio bagno di uno con doccia e balcone terrazza privata. L’appartamento è dotato di aria condizionata.

Nelle immediate vicinanze tutti i servizi di prima necessità La costa adriatica è facilmente raggiungibile attraverso un suggestivo sentiero pedonale che porta direttamente in località “Ciolo”, uno dei posti più attraenti del Sud Salento. Le spiagge della costa ionica ivece distano pochissimi min d’auto. Santa Maria di Leuca dista invece c.a. 6 km.

View more

Book Now

Add to Favorites
Contact Owner
Share
Your search results
Property Price
Minimum no of nights: 3
Security deposit: 100
Indirizzo
Address: Via Fra Basiliano, 36
County: Gagliano del Capo
State: Italia
Zip: 73034
Country: Italy
Dettaglio della struttura
Property Status: Esclusiva Terra del Sud
Property ID: 4729
Property Size: 60 m2
Rooms: 4
Bedrooms: 5
Bathrooms: 5
Orario Check-in: 15.00 - 20.30
Orario Check-Out: 08.00-10.00
Check-in Tardivo: € 50,00
Servizi Opzionali: Noleggio biancheria da bagno e/o da letto su richiesta previa prenotazione e diponibilità.
Outdoor Facilities: Ristoranti, market e negozi, bar, box escursioni, noleggio auto/bici, Spiaggia libera attrezzata, stabilimenti balneari.
Cancellazione: Vedi condizioni generali
Caratteristiche della struttura
accesso a internet wifi
adatta a bambini
area pranzo esterna
aria condizionata
asciugacapelli
balcone
terrazza
cortile in comune
cucina
divano
divano letto
doccia interna
forno
forno a microonde
lavatrice
lavatrice centralizzata
patio
tv
tv satellitare
box doccia
ventilatore
veranda
vista mare parziale
vista mare dal terrazzo
zanzariere
esclusiva terre del sud

Availability

Aprile 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Maggio 2020
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
past
today
booked

palazzo-nesca-gagliano-del-capo

See Owner Profile
Contact Owner
x